Lantmännen è una cooperativa agricola e leader del Nord Europa in agricoltura, macchinari, bioenergia e prodotti alimentari.
COMUNICATO STAMPA
Lantmännen Unibake firma un accordo per espandersi in Italia
La nostra azienda ha firmato un accordo per l'acquisizione di Panificio San Francesco S.p.A., produttore italiano di pane surgelato per il canale retail.
Panificio San Francesco è un'azienda di panificazione italiana, fondata nel 2006, che gestisce un panificio industriale a Codevilla (PV), a circa 75 km a sud di Milano. L'azienda è riconosciuta per la qualità dei suoi prodotti e per la sua forte presenza regionale nella fornitura ai clienti retail all'interno del segmento bake-off (prodotti da forno da ultimare nel punto vendita) italiano.
Attualmente la società è di proprietà di ITAGO, una società di private equity (tramite NEIP III SICAF S.p.A.) che detiene la quota di maggioranza, e di azionisti privati come soci di minoranza.
"Continuiamo a rafforzare ed espandere le attività esistenti di Lantmännen attraverso acquisizioni strategiche in mercati interessanti. L'accordo in Italia riflette la nostra ambizione di costruire una solida piattaforma per una crescita a lungo termine e supporta il nostro obiettivo di rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato europeo della panificazione", afferma Magnus Kagevik, Presidente del Gruppo e CEO di Lantmännen.
La firma dell'accordo riflette l'impegno di Lantmännen Unibake a consolidare la propria posizione in un mercato attrattivo e a sostenere la crescita futura nel settore bake-off. Unendo la rete retail e l'esperienza di prodotto di Panificio San Francesco con le capacità e il portafoglio di Unibake, la partnership presenta opportunità commerciali e di innovazione che saranno valutate dopo il completamento della transazione.
"Siamo lieti di annunciare la firma di questo accordo con Panificio San Francesco", afferma Carsten Thomsen, Presidente di Lantmännen Unibake. "Supporta la nostra ambizione di partecipare attivamente alle dinamiche in evoluzione del settore della panificazione europeo e segna un traguardo importante. Ora attendiamo con impazienza il completamento della transazione".
L'operazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura (closing) e alle approvazioni normative. Il closing è previsto in una data successiva. Fino a quel momento, entrambe le società continueranno a operare in modo indipendente senza cambiamenti per dipendenti, clienti o partner.
Comunicheremo ulteriori dettagli non appena opportuno.
Tine Greve
Director of Global Communications
Lantmännen Unibake International
tine.greve@lantmannen.com